Muri di Sardegna

Luoghi e opere della Street art

UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER GLI AMANTI DELLA STREET ART

Il progetto “Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art” ideato e realizzato da Asteras mira a valorizzare e promuovere il fenomeno della Street art in Sardegna.

La lunga storia del muralismo incontra gli scenari contemporanei dell’arte urbana, in un contesto ambientale e paesaggistico del tutto originale. Dalla ricerca sul territorio, partita nel 2014 con la Catalogazione del patrimonio culturale e identitario promossa dalla Regione Sardegna, alla guida regionale pubblicata da Dario Flaccovio Editore e supportata dal contributo di diversi enti comunali: San Nicolò d’Arcidano, Capoterra, San Sperate, Escolca, Silius e il patrocinio di Guspini, Nuoro e Cagliari.

Grazie alla sinergia tra pubblico e privato Asteras promuove la creazione di una rete che attraverso l’arte murale connetta tutte le risorse del territorio, con la creazione del portale web collegato alla guida e la realizzazione di eventi itineranti sul territorio.

associazione_asteras, Pinuccio Sciola, 2000-2006, Baressa
Associazione Asteras, "Muri di Sardegna", unica guida sulla Street Art in Sardegna, Dario Flaccovio Editore, 2020
Associazione Asteras "Muri di Sardegna", carta della Sardegna

Con il contributo:

Comune di San Nicolò d'Arcidano
Comune di Capoterra
Comune di San Sperate
Comune di Escolca
Comune di Silius

Con il patrocinio:

Comune di Guspini
Comune di Nuoro