Muri di Sardegna

Luoghi e opere della Street art
Video presentazione

UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER GLI AMANTI DELLA STREET ART

Il progetto “Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art” ideato e realizzato da Asteras mira a valorizzare e promuovere il fenomeno della Street art in Sardegna.

La lunga storia del muralismo incontra gli scenari contemporanei dell’arte urbana, in un contesto ambientale e paesaggistico del tutto originale. Dalla ricerca sul territorio, partita nel 2014 con la Catalogazione del patrimonio culturale e identitario promossa dalla Regione Sardegna, alla guida regionale pubblicata da Dario Flaccovio Editore e supportata dal contributo di diversi enti comunali: San Nicolò d’Arcidano, Capoterra, San Sperate, Escolca, Silius e il patrocinio di Guspini, Nuoro e Cagliari.

Grazie alla sinergia tra pubblico e privato Asteras promuove la creazione di una rete che attraverso l’arte murale connetta tutte le risorse del territorio, con la creazione del portale web collegato alla guida e la realizzazione di eventi itineranti sul territorio.

associazione_asteras-Max_Frau_Photo, Pinuccio Sciola, 2000-2006, Baressa

145 Comuni

La guida conduce attraverso 145 Comuni suddivisi in Sud, Centro e Nord. Nella carta dell’Isola si distinguono centri maggiori (Cagliari, San Sperate, Iglesias, San Gavino, Villamar; Nuoro, Orgosolo, Ulassai; Sassari Olbia) e centri minori altrettanto ricchi di opere e di iniziative.

50 Itinerari

Inediti itinerari attraversano il territorio della Sardegna, dai centri noti per il muralismo degli anni Settanta (San Sperate, Orgosolo e Villamar) alle città che ospitano la Street art (San Gavino, Iglesias e Nuoro).

421 Pagine

Premessa e introduzione aprono ai paragrafi: cartine e immagini accompagnano le notizie su opere, committenti, iniziative pubbliche e associazioni che lavorano nel territorio.
A seguire tre focus su writing, legislazione e restauro. In chiusura 120 biografie, il glossario, gli indici dei nomi e dei luoghi per soddisfare qualsiasi curiosità.

31 Mappe

10 mappe per trovare le opere percorrendo le strade dei centri maggiori.
21 mappe segnano gli itinerari dei raggruppamenti dei Comuni accomunati da testimonianze visive simili per tecniche e intenti, da interventi su tematiche affini, legati da cultura, territorio e tradizioni.

502 Immagini

Sopra i muri, nelle città, dal murale all’arte pubblica. Centinaia di immagini documentano una realtà visiva che muta nello spazio e nel tempo, oggi a diposizione del pubblico più vasto. Soltanto in Sardegna si possono ammirare la Street art del XXI secolo e le opere del secondo Novecento, nate dalla protesta e dalla contestazione.

490 Opere

Illustrata nel suo insieme o nel contesto, a volte nel dettaglio, ogni opera racconta una storia, dà voce a un’emozione, a un sentimento, a un pensiero. Sui muri dei centri urbani o inserite nel paesaggio aumentano opere e pareti dipinte. Dagli anni 2000 arrivano in Sardegna street artist dall’Italia, dall’Europa, dal Mondo.
E il numero continua a crescere.

Muri di Sardegna: la prima e unica guida sull’arte urbana,
che ci accompagna nel territorio dell’Isola alla scoperta dei Murales
e della Street art.

Street art

Gallerie d’arte all’aperto

La Sardegna non è solo sinonimo di coste incantevoli, natura incontaminata, borghi seducenti, archeologia e arte. Nelle principali città, come Cagliari Sassari Oristano e Nuoro, ma anche nei centri urbani del territorio, recuperati ad un uso consapevole delle tradizioni, spiccano opere d’arte urbana sulle pareti delle abitazioni e degli edifici pubblici.

Si tratta di un fenomeno artistico di rilievo, che allinea l’isola al contesto internazionale. La guida Muri di Sardegna vuole offrire al viaggiatore uno strumento utile per la ricerca e la comprensione degli elementi più emblematici: dai rinomati Murales di Orgosolo e di San Sperate alla nuova street art di San Gavino Monreale. Dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila.

Grandi interpreti e giovani utopie: un circuito affascinante, istruttivo e ricco di sorprese. Un piccolo Atlante iconografico dei sentimenti, delle visioni e delle speranze di un popolo.
In collaborazione con Dario Flaccovio Editore.

associazione_asteras-Max_Frau_Photo, Zed1, Cercarsi negli altri, 2017, San Gavino Monreale
Associazione Asteras, "Muri di Sardegna", unica guida sulla Street Art in Sardegna, Dario Flaccovio Editore, 2020
Associazione Asteras "Muri di Sardegna", carta della Sardegna

Con il contributo:

Comune di San Nicolò d'Arcidano
Comune di Capoterra
Comune di San Sperate
Comune di Escolca
Comune di Silius

Con il patrocinio:

Comune di Guspini
Comune di Nuoro