Privacy Policy

Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web dell’Associazione Culturale Asteras in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (denominato General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”), a coloro che interagisco (“utenti” o “interessati”) con il sito dell’Associazione Culturale Asteras accessibile a partire dall’indirizzo www.associazioneasteras.it

La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione Asteras e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere eventualmente consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

Lo scopo dell’informativa è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

A tutela dei visitatori e degli utenti, si specifica che i dati sono trasmessi attraverso reti telematiche con grado di sicurezza elevato, e che sono adottate tutte le misure di protezione indicate dalla normativa vigente per proteggere la riservatezza dei dati e la loro salvaguardia da accessi non autorizzati.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale Asteras, con sede in via L. Pasteur, 6 – 09126 Cagliari – Italy, tel. 3382312449, e-mail info@associazioneasteras.it, p.e.c. associazione.asteras@pec.it
Codice Fiscale 92247190926, Partita IVA 03855920926

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dall’Associazione Asteras, senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito (si veda anche la Cookies Policy), per consentire la fruizione di eventuali servizi e richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di eventuali format comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti. Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso la sede dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione delle misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 (Codice Privacy) e successive modifiche. I dati sono trattati esclusivamente dai membri del Consiglio direttivo autorizzati al trattamento dal presidente dell’Associazione o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il sito e gli eventuali servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e agli eventuali servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti in format di richiesta. Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere l’eventuale servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

 Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del trattamento e dell’eventuale servizio e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati conferiti dagli utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle suddette finalità).

Trasferimento dei dati all’estero

 I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell’interessato

All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati agli artt. 15-20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento (https://www.garanteprivacy.it/). I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Accesso a siti esterni collegati

Il portale può contenere collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione dell’utente. Quando l’utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito istituzionale dell’Associazione accedendo ad un sito diverso, sul quale l’Associazione non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di sorta in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la privacy policy di ogni sito che viene visitato.

 

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Cookie Policy

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I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Si suddividono in cookie tecnici (utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto) o di profilazione (volti a creare profili relativi all’utente ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

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